PANINI ALLE OLIVE E ROSMARINO
Ingredienti:
– 500g di farina per pane
– 1 bustina di lievito di birra secco
– 300 ml di acqua tiepida
– 100g di olive nere denocciolate
– Foglie di rosmarino fresco
– Sale q.b.
– Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
1. In una ciotola grande, mescolare la farina con il lievito di birra secco e un pizzico di sale. Aggiungere gradualmente l’acqua tiepida, mescolando bene finché si forma un impasto omogeneo.
2. Aggiungere le olive nere tagliate a pezzetti e le foglie di rosmarino tritate finemente. Mescolare bene per distribuire gli ingredienti uniformemente nell’impasto.
3. Coprire la ciotola con un canovaccio umido e lasciar lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa 1-2 ore, finché raddoppia di volume.
4. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in piccole palline e formare dei panini. Disporli su una teglia da forno foderata con carta da forno, coprirli nuovamente con il canovaccio e lasciarli riposare per circa 30 minuti.
5. Preriscaldare il forno a 200°C. Spennellare i panini con un po’ di olio extravergine d’oliva e infornarli per circa 20-25 minuti, finché saranno ben dorati.
6. Una volta cotti, lasciar raffreddare i panini sulla gratella prima di servirli. Possono essere farciti con prosciutto crudo, formaggio o verdure grigliate, a piacere.
Buon appetito!